Philips: illuminazione a LED per trovare la merce nei supermercati

Philips, da sempre molto attiva nel mercato dell’illuminazione, ha studiato una nuova ed ingegnosa soluzione specificatamente progettata per i supermercati: una vera e propria rete di LED, utili sia per illuminare l’ambiente, sia per guidare i clienti.

La luce emessa dai LED contiene, infatti, un sistema di comunicazione, utilizzabile tramite un’apposita applicazione fornita dal supermercato stesso. Grazie alle informazioni veicolate dai LED, il cliente può quindi sapere dove recarsi per trovare la merce desiderata, andando a “colpo sicuro”. Le potenzialità vanno però ben oltre: è infatti possibile selezionare una ricetta ben precisa, lasciando all’applicazione il compito di tracciare l’itinerario più breve per recuperare tutti gli ingredienti necessari.

Il sistema è utile anche per i gestori di negozi, che lo possono sfruttare per veicolare informazioni di carattere commerciale (sconti, offerte speciali e quant’altro), variandole anche in base all’area in cui si trova il cliente. Philips sta già testando questa tecnologia con la collaborazione di alcuni negozi, quindi potrebbe non mancare troppo tempo prima di un lancio ufficiale.

Philips intelligent lighting system outlined

Via | Engadget

Post author

Inserisci un commento