[CES 2014] Innovega: presentate iOptik, le lenti a contatto per la realtà aumentata

Le iOptik di Innovega sono speciali lenti a contatto presentate durante l’edizione 2014 del CES di Las Vegas che permettono di aumentare a dismisura le capacità visive di chi le indossa.

Il sistema iOptik utilizza delle speciali lenti a contatto abbinate a dei semplici occhiali aventi un design che risulta socialmente più accettabile rispetto ai Google Glass. Indossate con gli occhiali le lenti a contatto si trasformeranno in uno schermo per la realtà aumentata e l’utente ha la possibilità di vedere i contenuti in alta definizione. I vetri sono sottili e dotati di micro-proiettori fornendo dunque a chi li indossa una visione sicura e chiara dell’ambiente circostante.

A differenza degli occhiali del colosso delle ricerche in rete iOptik è inoltre in grado di mostrare più di un elemento per volta.

Diverse aziende sviluppano hardware da adattare agli occhiali smart, noi invece vogliamo migliorare la vista per tutti attraverso un paio di lenti a contatto e, per chi desidera, aumentarla con le informazioni della rete attraverso gli occhialini.

Se utilizzate da sole le lenti a contatto di Innovega sono invece in grado di fungere da binocolo permettendo, ad esempio, di identificare e ingrandire gli oggetti a distanza.

Innovega conta di presentare entro breve la nuova tecnologia alla Food and Drug Administration e prevede l’arrivo sul mercato delle sue lenti a contatto entro la fine dell’anno da poco cominciato o, al massimo, durante l’inizio del 2015. L’azienda produttrice insiste che non dovrebbero esserci problemi per commercializzare la propria soluzione, anche grazie all’aiuto delle terze parti.

Via | Mashable

Post author

Inserisci un commento