HGST: annunciati i nuovi HDD da 6 TB con tecnologia HelioSeal

HGST, società controllata da Western Digital, ha annunciato i nuovi Ultrastar He6, dischi fissi da 6 TB. Il drive in questione sfrutta il procedimento denominato HelioSeal che permette non solo di realizzare un hard disk riempito di elio sigillato ermeticamente senza problemi, ma anche di produrlo in volumi.

Ricordiamo che la sigillazione con l’elio permette di aumentare la densità dei dati sui piatti, aumentando la capacità complessiva dell’unità. Questa tecnologia offre altri vantaggi che sono il consumo inferiore nei periodi di inattività, circa il 23% in meno, una migliore efficienza energetica stimata intorno al 49%, il peso inferiore, pari a 50 grammi in meno rispetto a un disco di pari dimensioni infine anche la resistenza alle immersioni, anche se le specifiche tecniche precisano che il contatto debba avvenire con non meglio specificati liquidi non conduttori.

Per quanto riguarda la commercializzazione HGST ha dichiarato che data center e società che hanno bisogno di dischi con grandi capacità di archiviazione saranno le prime a ricevere i nuovi HDD. Per il momento non sono stati annunciati dettagli per la distribuzione al dettaglio.

dischi fissi da 6 TB HGST

Post author

Inserisci un commento