Ouya 2.0: in arrivo il prossimo anno

La prima console Ouya ha ufficialmente debuttato nei canali di vendita all’inizio dell’estate scorsa, dopo innumerevoli ritardi, possiamo dire che questa prima generazione è riuscita nel suo obiettivo di affacciarsi sul mercato e dar vita al segmento delle console Android commercializzata su larga scala e in grado di offrire kit di sviluppo, ecosistema e assistenza.

Da parte dei suoi sviluppatori c’è sempre stata l’intenzione di offrire un rinnovamento hardware del prodotto con cadenza regolare nel tempo, sembrano dunque già iniziati i lavori su un’ipotetica Ouya 2.0 prevista in uscita durante il prossimo anno.

Nei piani della società oltre ad un aggiornamento dei componenti si parla anche di un restyling per quanto riguarda il controller, molto criticato in questa prima generazione, secondo quanto dichiarato dallo stesso CEO.

Il prossimo obiettivo è riuscire a proporre Ouya 2.0 già dal prossimo anno, anche se al momento non possiamo fornire una data precisa. Stiamo ancora determinando esattamente il prodotto, soprattutto per quanto riguarda l’hardware, valutando diversi chip in funzione delle prestazioni da raggiungere con la prossima generazione. – Julie Uhrman, CEO di Ouya.

Con quest’ultima dichiarazione si intuisce come il passaggio da Tegra 3 a Tegra 4 non sia così scontato e tra le aspettative per quanto riguarda il chipset potrebbe esserci anche un’inversione di marcia verso soluzioni Qualcomm ma anche MediaTek. Tuttavia questo potrebbe significare anche buttare al vento il lavoro di decine e decine di sviluppatori, costretti a riscrivere ed ottimizzare il codice al di fuori dell’ambiente Nvidia Tegra, limitando di fatto una possibile retrocompatibilità con i titoli già esistenti ed acquistati attraverso lo store proprietario dagli utenti.

Infine per quanto riguarda il controller, il redesign seguirà i feedback degli utenti in modo da essere molto più confortevole e maneggevole del primo modello, particolarmente scomodo e mal ottimizzato per i giochi a disposizione.

Via | DroidGamers

Post author

Inserisci un commento