Disney Research: realizzato un sistema che trasforma un orecchio in altoparlante

Ishin-Den-Shin vuol dire “quello che la mente pensa, il cuore trasmette”, un nome che descrive bene quello che i ricercatori Disney Research sono riusciti a creare, ovvero un sistema di trasmissione audio con il quale è possibile passare un messaggio ad una persona semplicemente toccandogli il lobo dell’orecchio.

Il sistema, nemmeno troppo complesso, è basato su un microfono che riceve il messaggio, lo rielabora e lo ritrasmette sottoforma di segnale elettrico alla persona che impugna il microfono. A questo punto basterà toccare un orecchio per trasformarlo in un altoparlante, con il canale acustico che funziona come altoparlante per trasmettere il messaggio. Nessuno sentirà niente, e il messaggio sarà trasmesso solo alla persona “toccata” che lo sentirà in modo telepatico all’interno della propria testa.

Per la creazione del messaggio da trasmettere in Disney hanno usato un microfono Shure modificato: il microfono registra il suono, lo invia al computer che lo mette in loop e lo rimanda al microfono stesso. Il rivestimento di quest’ultimo è il trasmettitore: ogni persona che afferra il rivestimento metallico del microfono estende il messaggio in loop a tutto il suo corpo, un piccolo segnale elettrico a basso voltaggio che scorre lungo la pelle. Basta quindi un tocco, preciso all’orecchio, per trasmetterlo.

Yuri Suzuki, uno dei ricercatori, ha spiegato che è stato difficilissimo trovare il voltaggio giusto, e che nel corso degli esperimenti ha preso un numero imprecisato di scosse elettriche. Il sistema però ora è sicuro, e non è escluso che possa essere integrato in uno smartphone.

Via | HDBlog

Post author

Inserisci un commento