Blu-Ray Disc da 300 Gb entro la fine del 2015

Entro la fine del 2015 giungerà sul mercato una nuova generazione di dischi ottici da almeno 300 GB. Trattasi dei Blu-ray del futuro, vale a dire il frutto prossimo dell’accordo firmato da Sony e Panasonic.

L’obiettivo dei due partner è quello di rendere ancor più semplice l’archiviazione a lungo termine di grandi quantità di dati audio e video.

Allo stato attuale delle cose le due aziende sono ancora impegnate nell’accordarsi circa le specifiche del nuovo formato ottico ma entrambe fanno comunque notare, mediante l’apposito comunicato diramato, che i propri prodotti ottici su lungo periodo saranno di notevole qualità grazie alle loro ottime proprietà nel proteggere i dati da polvere, acqua, umidità, escursioni climatiche e vari altri agenti esterni.

Tenendo conto delle sue caratteristiche la nuova generazione di dischi ottici farà riferimento sopratutto alla sfera professionale ma non è escluso che possa andare a coinvolgere anche l’ambito gaming tenendo conto, appunto, della sempre maggiore quantità di memoria che occorre per contenere un videogame di ultima generazione.

La continua evoluzione dello streaming on-demand e, in riferimento all’ambito gaming, quella del cloud gaming potrebbero però creare qualche problema alle due aziende.

Via | The Verge

Post author

Inserisci un commento